Confidi Systema! è un Confidi avente forma di Società Cooperativa che basa la sua attività sui principi della mutualità prevalente e senza fini di lucro.
Gli organi della Società sono:
a) l’Assemblea dei soci;
b) il Consiglio di Amministrazione;
c) il Comitato Esecutivo, se nominato;
d) il Collegio Sindacale.
ESPONENTI PER IL TRIENNIO 2025-2027
Definisce gli indirizzi strategici, supervisiona la governance e garantisce una gestione responsabile e trasparente dell’ente.
Vigila sulla correttezza amministrativa e contabile, assicurando la conformità alle norme e la tutela della solidità aziendale.
Supervisiona l’adozione dei modelli organizzativi, verifica il rispetto delle procedure interne e promuove la cultura della compliance.
Guidano le attività operative dell’organizzazione assicurando continuità, efficienza e una gestione strategica delle risorse.
In questa sezione puoi consultare i principali documenti approvati dal Consiglio di Amministrazione di Confidi Systema!
Confidi Systema! rilascia garanzie sul credito bancario, garanzie dirette, finanziamenti diretti e servizi. Di seguito si pubblicano i fogli informativi.
Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131
Enrico Cereda è un profondo esperto del settore Information Technology. Dal 2016 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente di IBM Italia, assumendo anche incarichi internazionali presso l’headquarter della Corporation a New York e presso quello europeo di Madrid.
Per sette anni è stato Vicepresidente di Assolombarda, con delega prima all’internazionalizzazione e successivamente alla digitalizzazione, facendo parte del Consiglio Generale di Confindustria.
Attualmente ricopre il ruolo di Senior Advisor di Klecha & Co., boutique di investment banking specializzata nel settore hi-tech.
Davide Galli, titolare di impresa e laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, segue il mondo dei confidi dal 2004, avendo ricoperto ruoli in Artigianfidi Varese Scrl e Artigianfidi Lombardia.
È stato Presidente di Confidi Systema! per il triennio 2022–2024 e vanta una lunga esperienza nel sistema associativo: è stato Presidente di Confartigianato Varese fino a giugno 2025, oltre a essere stato esponente in Confartigianato Lombardia,
Confartigianato nazionale e membro del CdA di Fedart, la Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI.
Marilena Bolli è impegnata da sempre nell’azienda di famiglia, dove si occupa in modo specifico della gestione amministrativa, finanziaria e fiscale, ricoprendo anche il ruolo di Socio e Amministratore Delegato.
È Consigliere di Confidi Systema! dal 2016 e ha ricoperto per molti anni la carica di Consigliere della Camera di Commercio di Biella e Vercelli.
È stata membro del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale, la prima donna Presidente dell’Unione Industriale Biellese e Vicepresidente di Confindustria Piemonte, dove ricopre attualmente l’incarico di Revisore dei Conti. Dal 2023 è Consigliere indipendente non esecutivo di Banca di Asti S.p.A.
Alessandro Bonzi, titolare di un’impresa specializzata in trattamenti galvanici a San Pellegrino Terme, ha frequentato il corso di Ingegneria Gestionale e ha proseguito la propria formazione con diversi corsi presso l’Università degli Studi di Bergamo, la Scuola Quadri dell’Associazione Artigiani di Bergamo e la CCIAA di Bergamo – Bergamo Formazione.
È stato Consigliere del Gruppo Giovani Confartigianato Bergamo e membro del Consiglio di Amministrazione di Confiab, il Consorzio Fidi tra le imprese artigiane della provincia di Bergamo.
Dal 2019 al 2022 ha ricoperto la carica di Presidente della Cooperativa Artigiana di Garanzia di Bergamo. All’interno di Confartigianato Imprese Bergamo è attualmente Membro del Comitato Revisore dei Conti.
Francesca Chizzolini è dottore commercialista, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Mantova. Grazie all’esperienza professionale e ai numerosi master e corsi di formazione frequentati, ha sviluppato un’ottima competenza in ambito contabile, fiscale e amministrativo.
Nel 2020 entra in AMA Servizi Srl, società che fornisce consulenza e servizi aziendali alle imprese socie di Confartigianato Imprese Mantova, inizialmente come Responsabile dell’Ufficio di Asola e, dal 2021, come Direttore Generale.
Attualmente ricopre anche la carica di Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Mantova.
Marco Galimberti, socio titolare di un’azienda di filati in provincia di Como, vanta una consolidata esperienza nel mondo associativo e camerale. È stato Presidente della Camera di Commercio di Como e ha ricoperto negli anni ruoli di vertice quali Presidente e Vicepresidente di Confartigianato Imprese Como e Vicepresidente di Confartigianato Lombardia.
Dal 2016 è Consigliere di Confidi Systema!, ed è inoltre membro del Consiglio Direttivo di Confartigianato Imprese Como.
Ricopre attualmente la carica di Presidente ANCOS Como e quella di Vicepresidente del Mestiere Tessitori di Confartigianato Imprese Como.
Claudio Gervasoni, laureato in Economia e Commercio – indirizzo Aziendale, dal 1997 ricopre la carica di Dirigente Responsabile dell’Area Credito Finanza di Confindustria Bergamo, dove segue in particolare i progetti speciali di area e il monitoraggio delle attività della Camera di Commercio di Bergamo per il settore industria, partecipando come membro dei comitati tecnici alla stesura di bandi, progetti di legge e regolamenti.
Ha maturato una significativa esperienza nel mondo dei confidi, ricoprendo dal 2006 al 2015 il ruolo di Direttore di Confidi Lombardia per le sedi di Bergamo, Lecco e Sondrio.
È Consigliere di Confidi Systema! dal 2016 e, dal 2018 al 2023, ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale di Federconfidi.
Matteo Lasagna, imprenditore agricolo e responsabile dell’azienda agricola di famiglia a indirizzo zootecnico, possiede una profonda conoscenza delle dinamiche del mondo rurale e si è sempre impegnato nella ricerca di soluzioni concrete alle criticità dell’agricoltura, sia a livello nazionale che territoriale.
È stato Presidente di Confagricoltura Mantova, organizzazione nella quale oggi è Consigliere. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Confagricoltura Lombardia ed è stato membro del Comitato Direttivo di Confagricoltura Nazionale.
Attualmente ricopre la carica di Presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga.
Dal 2016 è Consigliere di Confidi Systema!.
Eugenio Massetti, Consigliere di Confidi Systema! dal 2016, è imprenditore e titolare di un’azienda bresciana con una pluriennale esperienza nei settori dell’editoria e della tipografia. È l’ideatore di “Librixia – Fiera del Libro di Brescia”, manifestazione che dal 2014, in collaborazione con il Comune di Brescia, promuove la diffusione della cultura e della lettura.
Dal 2009 è Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e, confermato all’unanimità nel 2022, guida Confartigianato Imprese Lombardia fin dal 2013.
È stato Vicepresidente della Giunta Camerale della CCIAA di Brescia ed è attualmente Presidente di VISIT BRESCIA, l’Ente della Camera di Commercio dedicato alla promozione del turismo di Brescia e provincia.
Giuseppe Pagliusi, laureato magistrale in Economia Aziendale, ha sviluppato una solida expertise finanziaria grazie ai numerosi Corsi di Specializzazione e Master frequentati presso Banca d’Italia e la SDA Bocconi School of Management.
Dal 2008 è abilitato alla professione di Dottore Commercialista. Dal 2018 opera presso l’Ufficio Credito e Finanza di Confindustria Brescia, dove fornisce consulenza finanziaria alle imprese associate, con particolare focus sulla programmazione finanziaria, sulla finanza agevolata e sul supporto tecnico alla gestione della piattaforma Bancopass.
In Confindustria Lombardia è membro del Comitato Tecnico delle Politiche Industriali e del Comitato Tecnico del Credito.
Antonello Regazzoni, dottore commercialista e iscritto al Registro dei Revisori Contabili, opera dal 1992 all’interno di Confindustria Como, inizialmente come Funzionario dell’Area Economia e successivamente come Responsabile dell’Area Sviluppo Associativo e Comunicazione.
Dal 2005 ricopre la carica di Direttore Generale di Confindustria Como. Ha partecipato a numerosi viaggi di formazione e missioni economiche per Confindustria. Dal 2016 è Consigliere di Confidi Systema!.
Attualmente è Amministratore Delegato di Unindustria Servizi Srl, società di servizi di Confindustria Como, e Amministratore di ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education – con l’obiettivo di promuovere, organizzare e coordinare iniziative di orientamento, formazione, addestramento professionale e servizi al lavoro.
Cosimo Cafagna, Dottore Commercialista, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bari.
Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza nella consulenza a società industriali, bancarie, finanziarie e commerciali, oltre che a società di revisione e aziende municipalizzate. È Presidente del Collegio dei Revisori di Confartigianato Imprese nazionale e Presidente del Collegio Sindacale della Banca di Credito Cooperativo di Bari.
Dal 2016 ricopre inoltre la carica di Presidente del Collegio Sindacale della Nuova Fiera del Levante Srl.
Marco Bigliardi, laureato in Scienze Politiche – indirizzo Economico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esercita dal 1999 la professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, con una specializzazione nell’ambito del controllo di gestione, analisi finanziaria, piani industriali e operazioni di turnaround.
È profondo conoscitore del mondo dei confidi, con i quali collabora regolarmente per la redazione di rapporti, pareri, studi di fattibilità e per attività di valutazione dei rischi.
Dal 2005 al 2023 è stato Consulente per l’Area Finanza dell’Unione Parmense degli Industriali di Parma e oggi ricopre il ruolo di consulente tecnico per diversi istituti di credito, tra cui il Gruppo Crédit Agricole Italia S.p.A., in materia di derivati, finanza strutturata e contenzioso finanziario.
Giovanni Giovannini, Dottore Commercialista, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Contabili.
La sua attività professionale è focalizzata sulla consulenza societaria e fiscale per società di capitali, con una consolidata esperienza nelle operazioni straordinarie e nella gestione del contenzioso tributario.
È Socio Fondatore e Amministratore di un primario gruppo milanese che offre servizi di assistenza e consulenza aziendale, societaria, finanziaria e fiscale a imprese, professionisti, associazioni e famiglie.
Collabora stabilmente con diverse sezioni e uffici del Tribunale di Milano come Consulente Tecnico d’Ufficio, Curatore Fallimentare e Liquidatore Giudiziale.
Gilberto Gelosa, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza.
Ha maturato una solida esperienza nelle operazioni straordinarie, nella pianificazione aziendale e societaria, nella redazione di bilanci e dichiarazioni fiscali, e nella gestione di procedure di liquidazione.
È socio fondatore e amministratore di uno studio professionale di riferimento nel settore, specializzato in materia societaria e fiscale.
È inoltre Revisore Contabile e Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine Regionale della Lombardia.
Gloriana Villa, laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nella circoscrizione del Tribunale di Monza e della Brianza e al Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
È attualmente Responsabile del Servizio Fiscale di APA Servizi Milano – Monza Brianza ed è Coordinatrice regionale del Team Fiscale di Confartigianato Lombardia.
Riveste inoltre il ruolo di Componente del Comitato Nazionale di Confartigianato Imprese.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto commerciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il Master in “Giurista di impresa” alla Luiss Management di Roma e il Master in “Perfezionamento tributario” presso l’Università Bocconi di Milano.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Varese e collabora con importanti network e studi legali internazionali. La sua attività professionale è focalizzata sull’assistenza legale alle imprese, con riferimento a tutte le principali attività aziendali: diritto societario, redazione di patti parasociali, contrattualistica nazionale e internazionale, negoziazione e gestione del contenzioso, redazione di pareri legali.
Dal 2016 è membro dell’Organo di Vigilanza di Confidi Systema!
Laurea Magistrale in indirizzo Forense presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritta all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Milano.
Dopo un periodo di libera professione forense presso un importante studio legale milanese, svolge la propria attività come Responsabile Legale, Compliance e Antiriciclaggio presso Federfidi Lombarda – Società Consortile a Responsabilità Limitata di Garanzia Collettiva dei Fidi – Milano.
Dal 2016, per Confidi Systema!, ricopre il ruolo di Responsabile Compliance e Antiriciclaggio, Membro dell’Organismo ex D.Lgs. 231/01 e Data Protection Officer (DPO).
Classe 1971, vanta una consolidata esperienza nel mercato finanziario e creditizio, maturata sia nel segmento corporateche retail. Dopo un primo percorso in Artigianfidi Varese e successivamente in Artigianfidi Lombardia, dal 2016 è Direttore Generale di Confidi Systema!, ente di garanzia di riferimento a livello regionale per Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura, con oltre 92.000 Soci, operativo in tutto il Centro e Nord Italia.
Profondo conoscitore dei principali strumenti di politica industriale regionali ed europei, è attivo sperimentatore di soluzioni innovative nel credito, con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle esigenze delle imprese e accompagnarle nei loro percorsi di crescita e sviluppo.
Laureato in Economia e Commercio nel 2000, inizia la propria carriera in KPMG come Auditor, maturando una solida esperienza nei processi di revisione e controllo di aziende finanziarie e industriali con particolare specializzazione sui Confidi. Dal 2005 ricopre il ruolo di CFO, al quale dal 2010 affianca quello di Vice Direttore Generale.
Coordina l’intera Area Amministrativa, garantendo il corretto presidio dei processi contabili e la redazione del bilancio conforme ai principi contabili internazionali ed è responsabile dell’Area Finanza, occupandosi della pianificazione delle risorse, del monitoraggio dei flussi e dell’ottimizzazione degli investimenti del patrimonio della Società.