Frequently Asked Questions

Chi può associarsi a Confidi Systema! ?

Possono associarsi a “Confidi Systema!: – le piccole e medie imprese, rientranti nei limiti dimensionali previsti dalla normativa dell’Unione Europea in materia di aiuti alle imprese, che svolgono attività industriali, commerciali, agricole, turistiche e di servizio, ivi compresi i soggetti iscritti in albi professionali e le associazioni professionali, nella misura in cui svolgono attività economica e sempre che rispettino i limiti dimensionali prescritti dalle
norme comunitarie; – le imprese che, pur superando i limiti dimensionali indicati dall’Unione Europea per le piccole e medie imprese, rispettano quelli previsti per gli interventi della Banca Europea degli Investimenti a favore delle piccole e medie imprese, purché complessivamente non rappresentino più di un sesto della totalità delle imprese socie; – i Confidi; – le imprese non finanziarie di grandi dimensioni ed enti pubblici e privati, ivi comprese le fondazioni e le associazioni imprenditoriali; – gli altri soggetti ammessi dalla legge.

Per accedere alla garanzia di CONFIDI SYSTEMA! è necessario essere soci di Confidi?

E’ necessario preliminarmente e di norma diventare Socio di Confidi per richiedere l’intervento in garanzia.

Cosa bisogna fare per associarsi a CONFIDI SYSTEMA! ?

E’ necessario fare domanda scritta e possedere i requisiti previsti dall’art. 7 dello Statuto Sociale. Sulla domanda delibera il Consiglio di Amministrazione.E’ necessario fare domanda scritta e possedere i requisiti previsti dall’art. 7 dello Statuto Sociale. Sulla domanda delibera il Consiglio di Amministrazione.

Quali sono i costi della garanzia?

I costi per il rilascio della garanzia si dividono in quote sociali, diritti di segreteria e commissioni di garanzia. In particolare: – le quote sociali sono dovute solo in caso positivo di rilascio della garanzia e in fase di riconoscimento delle commissioni di garanzia; – le commissioni di istruttoria  – per un valore minimo di Euro 250 e un valore massimo di Euro 1.000 – sono versati una tantum al momento della richiesta di concessione della garanzia; – le commissioni di garanzia – calcolate con metodo progressivo per scaglioni moltiplicando determinate aliquote percentuali per il valore nominale della garanzia per anno di durata dell’operazione – sono dovute una tantum e in via anticipata al momento del rilascio della garanzia.

Per tutti i dettagli si rimanda alla Sezione Trasparenza del Sito.

Come avviene l’addebito delle commissioni dovute a CONFIDI SYSTEMA! ?

Di norma l’addebito delle commissioni avviene per il tramite dell’intermediario finanziario a fronte di una formale autorizzazione sottoscritta dal Cliente all’atto della richiesta di garanzia.Di norma l’addebito delle commissioni avviene per il tramite dell’intermediario finanziario a fronte di una formale autorizzazione sottoscritta dal Cliente all’atto della richiesta di garanzia.

La garanzia concessa da Confidi ha una scadenza?

Sì. La garanzia di Confidi si estingue alla naturale scadenza della garanzia rilasciata oppure anticipatamente, previo rilascio di un atto liberatorio da parte della banca o di altro soggetto beneficiario della garanzia.

Confidi può rilasciare Fidejussione?

Confidi Systema! può rilasciare Fidejussioni finanziarie e Fidejussioni commerciali.
Le Fidejussioni Finanziarie trattano Garanzie che assistono finanziamenti concessi da altri intermediari finanziari (es. Banche, Finanziarie regionali ecc.).
Le Fidejussioni Commerciali statuiscono Garanzie che assistono operazioni di natura commerciale (es. Contratti di fornitura, Contratti di appalto, Contratti di concessione, Contratti di vendita o di locazione, Anticipi contributi pubblici, Obbligazioni con l’Erario e altri Enti Pubblici).

Confidi può erogare finanziamenti?

Sì, nell’ambito delle attività residuali Confidi può erogare finanziamenti ai Soci previa valutazione istruttoria del merito di credito del richiedente.

Azienda

Chi Siamo

Governance

Organigramma

Documenti Societari 

Banche e partner 

Diventa socio 

Lavora con noi

Prodotti

News

News                                  

Editoriali                               

Stampa                                    

Cartella stampa

Trasparenza

Fogli Informativi
Amministrazione Trasparente
Contributi Pubblici
Reclami e ABF
Usura                                          Guide pratiche

Contatti

logo-Confartigianato-Lombardia

Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive  – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131