Una misura attiva su due linee:
BANDO A) per rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo promuovendo e sostenendo sia lo sviluppo di nuovi investimenti sia investimenti produttivi volti a riqualificare e riconvertire aree industriali dismesse.
BANDO B) per sostenere l’incremento occupazionale nelle PMI, favorendo, tramite l’erogazione di una sovvenzione, le assunzioni di nuovo personale connesso all’attuazione dei progetti finanziati sul Bando A.
Di una misura che intende agevolare le imprese non ancora attive in Piemonte o che intendono reinsediarsi nel territorio regionale sostenendo investimenti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all’attività industriale.
Viene inoltre sovvenzionata la nuova occupazione, generata dagli interventi finanziati, avendo a riferimento le unità locali oggetto dell’investimento a valere sul medesimo bando.
Le PMI possono ottenere una quota di finanziamento, per il 70% a tasso zero a valere su fondi del PR FESR 2021/2027 ed una quota di contributo a fondo perduto.
Le piccole imprese a media capitalizzazione e le MIDCAP esclusivamente un finanziamento, per il 70% a tasso zero a valere su fondi del PR FESR 2021/2027.
✓Piccole e Medie Imprese
✓Imprese a Media Capitalizzazione (MID CAP)
Promuovere nel territorio piemontese investimenti produttivi e occupazione
Quota di finanziamento a tasso zero per il 70% accompagnato, solo per le PMI da un contributo a fondo perduto sugli investimenti.
Contributo sulla creazione di posti di lavoro generati
- Spese principali: macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software, beni strumentali, automezzi per trasporto di cose, opere edili di ristrutturazione, brevetti, marchi, licenze, certificazioni aziendali, certificazioni di prodotto - Spese con limitazione: acquisto e/costruzione di immobili da destinare all’attività dell’Impresa, scorte, formazione del personale, costi di pubblicità, spese generali.
L’importo massimo dei costi ammissibili è fissato in euro 3.000.000,00
Dal 5 ottobre 2023 al 07 agosto 2024
Investimenti in attivi materiali per la realizzazione di nuovi impianti, per ristrutturare un processo produttivo esistente o per incrementare la propria capacità produttiva. Per tutti gli interventi, ai fini dell’ammissibilità, sarà richiesto un incremento occupazionale minimo determinato in ragione della dimensione d’impresa.
Confidi Systema! rilascia garanzie sul credito bancario, garanzie dirette, finanziamenti diretti e servizi. Di seguito si pubblicano i fogli informativi.
Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131