REGIONE PIEMONTE Finanziamento agevolato per l’attrazione e il sostegno della propensione agli investimenti sul territorio

Una misura attiva su due linee:

BANDO A) per rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo promuovendo e sostenendo sia lo sviluppo di nuovi investimenti sia investimenti produttivi volti a riqualificare e riconvertire aree industriali dismesse.

BANDO B) per sostenere l’incremento occupazionale nelle PMI, favorendo, tramite l’erogazione di una sovvenzione, le assunzioni di nuovo personale connesso all’attuazione dei progetti finanziati sul Bando A.

Di cosa si tratta

Di una misura che intende agevolare le imprese  non ancora attive in Piemonte o che intendono reinsediarsi nel territorio regionale sostenendo investimenti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all’attività industriale. 

Viene inoltre sovvenzionata  la nuova occupazione, generata dagli interventi  finanziati, avendo a riferimento le unità locali oggetto dell’investimento a valere sul medesimo bando.

VANTAGGI:

Le PMI possono ottenere  una quota di finanziamento, per il 70% a tasso zero a valere su fondi del PR FESR 2021/2027 ed una quota di contributo a fondo perduto.

Le piccole imprese a media capitalizzazione e le  MIDCAP esclusivamente un finanziamento, per il 70% a tasso zero a valere su fondi del PR FESR 2021/2027.

Chi può richiederlo

✓Piccole e Medie Imprese 

✓Imprese a Media Capitalizzazione (MID CAP)

 

Caratteristiche della misura

Finalità

Promuovere nel territorio piemontese investimenti produttivi e occupazione

Agevolazione

Quota di finanziamento a tasso zero per il 70% accompagnato, solo per le PMI da un contributo a fondo perduto sugli investimenti.
Contributo sulla creazione di posti di lavoro generati

Costi ammissibili

- Spese principali: macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software, beni strumentali, automezzi per trasporto di cose, opere edili di ristrutturazione, brevetti, marchi, licenze, certificazioni aziendali, certificazioni di prodotto - Spese con limitazione: acquisto e/costruzione di immobili da destinare all’attività dell’Impresa, scorte, formazione del personale, costi di pubblicità, spese generali.

Importo della spesa

L’importo massimo dei costi ammissibili è fissato in euro 3.000.000,00

Presentazione della domanda

Dal 5 ottobre 2023 al 28 giugno 2024

Siamo a disposizione per ogni chiarimento

Fissa un appuntamento con un nostro consulente

SPESE AMMISSIBILI:

Investimenti in attivi materiali per la realizzazione di nuovi impianti, per ristrutturare un processo produttivo esistente o per incrementare la propria capacità produttiva. Per tutti gli interventi, ai fini dell’ammissibilità, sarà richiesto un incremento occupazionale minimo determinato in ragione della dimensione d’impresa.

Diventa socio

Scopri i vantaggi di essere socio di Confidi Systema

Trasparenza

Confidi Systema! rilascia garanzie sul credito bancario, garanzie dirette, finanziamenti diretti e servizi. Di seguito si pubblicano i fogli informativi. 

Prodotti

News

News                                  

Editoriali                               

Stampa                                    

Cartella stampa

Trasparenza

Fogli Informativi
Amministrazione Trasparente
Contributi Pubblici
Reclami e ABF
Usura                                          Guide pratiche

Contatti

logo-Confartigianato-Lombardia

Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive  – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131