Fondo di Garanzia per le PMI: dal 1 gennaio 2024 in vigore la nuova disciplina

Con la garanzia di Confidi Systema! maggiori vantaggi per le Imprese.

E’ entrata in vigore il 1° gennaio 2024 la nuova disciplina del Fondo di Garanzia per le PMI che ha una validità di 12 mesi e che prevede la conferma di alcuni criteri introdotti negli ultimi anni, in particolare l’importo massimo garantito per singola impresa pari a 5 milioni di euro, con la differenziazione della copertura per le operazioni di liquidità in base alla fascia di rating. Inoltre a partire dal 2024 saranno ammesse gratuitamente le micro imprese e le imprese tra i 250 e 499 addetti (Smal Mid Cap), gli Enti del Terzo Settore e gli Enti Religiosi, escluse invece le Imprese della fascia 5 del modello di rating del Fondo.

Per Confidi Systema!, la cui garanzia è controgarantita dal Fondo al 100%, la Riforma rappresenta una occasione per valorizzare il proprio intervento a favore dell’Impresa, e offre al contempo un potenziale significativo vantaggio competitivo rispetto alla garanzia diretta in particolare sulle operazioni di liquidità.

L’operatività di Confidi Systema! è quindi ispirata alla volontà di mettere a terra il pieno vantaggio competitivo rilasciando sempre una garanzia pari all’80% a favore delle PMI su tutte le forme tecniche, trasferendo in questo modo all’Impresa il massimo beneficio possibile e alla banca una copertura maggiore rispetto alle prestazioni di garanzia diretta che consente inoltre di mantenere la “ponderazione zero”, grazie alla riassicurazione e controgaranzia fornita dal Fondo.

Per conoscere nel dettaglio le opportunità che riserviamo alle Imprese che vogliono accedere a nuovi finanziamenti

Prodotti

News

News                                  

Editoriali                               

Stampa                                    

Cartella stampa

Trasparenza

Fogli Informativi
Amministrazione Trasparente
Contributi Pubblici
Reclami e ABF
Usura                                          Guide pratiche

Contatti

Lavora con noi / Faq / Privacy Policy / Cookie.

logo-Confartigianato-Lombardia

Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive  – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131