Comunicato Stampa
Milano, 15 maggio 2025 – L’Assemblea dei Soci di Confidi Systema! ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2024 della Società che evidenzia un utile netto di 1.402.506 Euro, forte di una crescita armonica dei principali indicatori economici e patrimoniali, a conferma del consolidamento del proprio ruolo di confidi sul territorio.
L’Assemblea ha inoltre rinnovato le cariche sociali di Confidi Systema! per il triennio 2025-2027 nominando Enrico Cereda Presidente del Consiglio di Amministrazione. Cereda, 58 anni, già AD e Presidente di IBM, con una trentennale esperienza maturata nel settore IT, ricopriva da maggio 2024 la carica di Vice Presidente di Confidi Systema!.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione Confidi Systema! è così composto:
L’Assemblea ha, altresì, rinnovato il Collegio Sindacale della Società, che è così costituito:
La nuova Governance, sotto la guida del Presidente Enrico Cereda, avrà fin da subito l’obiettivo di elaborare il nuovo Piano Strategico di Confidi Systema! per disegnarne il posizionamento nel prossimo triennio.
“Sono onorato della responsabilità che i Soci mi hanno voluto attribuire conferendomi l’incarico di Presidente di Confidi Systema! – dichiara Enrico Cereda. – La condizione di importante solidità patrimoniale di cui siamo dotati è un punto d’appoggio imprescindibile sul quale costruire la nostra idea di futuro. La nostra mission, oggi più che mai ancorata a quella fondativa, in questo contesto storico che vede un mercato complesso, potrà essere pienamente integrata se sapremo trovare strumenti e soluzioni nuove e performanti per supportare al meglio le PMI nella loro gestione finanziaria. È una sfida tanto difficile quanto affascinante che porteremo avanti con entusiasmo insieme al Consiglio di Amministrazione, con cui lavoreremo attivamente al nuovo piano strategico”.
I NUMERI DI BILANCIO
Per quanto attiene ai principali aggregati di Bilancio, il flusso dei finanziamenti garantiti verso la clientela si è attestato a oltre 228,5 milioni di Euro confermando l’erogato del precedente esercizio, nonostante il 2024 sia stato un anno caratterizzato da un contesto macroeconomico complesso, non privo di incertezze economiche, con una costante contrazione del credito a livello di sistema, in particolare nel segmento delle microimprese che hanno visto una riduzione del 15%. Continua la crescita dei servizi di consulenza che accompagnano l’azione di supporto alla migliore gestione e pianificazione finanziaria per le imprese target, in particolare PMI e microimprese.
L’esercizio chiude con un patrimonio netto a 93,3 milioni di Euro (+8,4% sul 2023) anche grazie all’apporto patrimoniale derivato dalla maxifusione per incorporazione, efficace dal 1° ottobre 2024. Pari al 74,8% il tasso di copertura lordo e in crescita il Total Capital Ratio al 48,43% (+4 punti rispetto al 31.12.2023) con valori molto superiori ai limiti regolamentari.
Tra i fatti rilevanti del primo periodo dell’esercizio in corso si ricorda l’operazione di fusione con Fidiprof Società Cooperativa, unico confidi specializzato nel supporto creditizio e finanziario ai professionisti del sistema Confprofessioni, efficace dal 1° aprile 2025.
Per il futuro la Società prevede un ampliamento e consolidamento dei servizi offerti, con un approccio innovativo e quanto più possibile digitale, grazie anche alla importante operazione con Crescitalia, che ha visto nel primo trimestre del 2025 anche la sottoscrizione di una partecipazione nella Società Crescitalia Servizi Srl, volta a rafforzare la partnership di progetto.
Lavora con noi / Faq / Privacy Policy / Cookie.
Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131