Un tavolo di confronto tra tra le piccole imprese e le quattro BCC del territorio Romagnolo, convocato da Confartigianato Cesena a cui ha preso parte Confidi Systema!
L’incontro si è svolto nell’ambito della “Settimana della Sostenibilità” promossa da Confartigianato Federimpresa Cesena, con la finalità di dare inizio ad un un percorso di confronto e condivisione per trovare un linguaggio comune tra banche locali e piccole imprese in materia di rendicontazione sulla sostenibilità.
Andrea Bianchi, D.G. di Confidi Systema! e Riccardo Cappelli, Responsabile Area Credito di Confartigianato Cesena hanno posto l’accento sul fatto che i punteggi ESG, già applicati dalle banche per la valutazione della concessione di nuovo credito, penalizzano le imprese romagnole che operano in una zona ad alto rischio idrogeologico.
“Il primo esempio concreto di collaborazione – hanno concluso il direttore Bianchi e il responsabile Cappelli- è la definizione di un plafond riservato agli associati Confartigianato Cesena per investimenti delle piccole imprese compatibili con la recente delibera di giunta regionale (contributi in abbattimento oneri finanziari), che consentirà di abbattere pressoché totalmente le spese che le piccole e medie imprese sostengono per finanziare i loro investimenti green”.
Confidi Systema! e Confartigianato Federimpresa Cesena accompagnano le Imprese anche con un Servizio di Analisi Sostenibilità ESG che aiuta le Imprese nel percorso di consapevolezza sui temi ESG.
Lavora con noi / Faq / Privacy Policy / Cookie.
Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131