La nuova riforma introdotta a partire dal 1 gennaio 2023 prevede una maggiorazione degli incentivi sugli investimenti “green”
La storica misura agevolativa che facilita l’accesso a finanziamenti per le piccole e medie imprese che acquistano macchinari, impianti, attrezzature, hardware e software per migliorare la produzione, prevede un contributo in conto impianti erogato dal MISE per coprire le spese relative agli interessi versati.
Il nuovo rifinanziamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139/2022, contempla specifiche agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali green, correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Per tali operazioni l’agevolazione è concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento (indipendentemente dal tasso applicato dall’intermediario finanziario).
Confidi Systema! offre alle Imprese il servizio di predisposizione e presentazione della pratica per accedere all’agevolazione.
Affidati a noi per presentare la tua domanda! Contattaci!
Lavora con noi / Faq / Privacy Policy / Cookie.
Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Via Lepetit 8 – 20124 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131