Chi siamo

Confidi Systema! è iscritto nell'Albo ex art. 106 del Testo Unico Bancario dal 28 giugno 2016.

Il nostro Confidi è nato  il 1° gennaio 2016 dalla fusione per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia di Confidi LombardiaConfidi Province LombardeCo.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda. I cinque confidi lombardi hanno dato vita così ad un nuovo polo del credito per offrire alle Pmi strumenti di credito innovativi.

Con l’aggregazione in un unico soggetto di cinque confidi lombardi intersettoriali di primo e di secondo livello dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria, dei servizi e del terziario, Confidi Systema! rappresenta un approdo solido e di equilibrio per il mercato, condizione ideale per essere riconosciuto interlocutore primario dal sistema bancario.

Professionalità, competenza e servizio personalizzato completano l’offerta di garanzia per le imprese pricincipalmnete in Lombardia e Piemonte, ma non solo.

Confidi Systema! nasce anche quale risultato della forte condivisione del progetto regionale da parte di ConfartigianatoConfagricoltura e Confindustria in Lombardia. Obiettivo comune è quello di offrire alle imprese uno strumento nuovo capace di far convergere finanza di proprietà e garanzia verso l’economia reale anche introducendo soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito delle imprese.

La Società ha l’obiettivo di rafforzare e rendere più efficiente il sistema dei confidi e massimizzare l’efficacia dei servizi di credito alle PMI.

Per un aggiornamento sui risultati del primo esercizio di attività si rimanda al Comunicato stampa.