EVENTI & INCONTRI

L’accesso al credito dopo la pandemia.

Come cambia la bancabilità delle imprese alla luce della nuova regolamentazione? Se ne parlerà il prossimo 5 ottobre al webinar organizzato da Assolombarda e Confidi Systema!.

Webinar gratuito previa registrazione.

La nuova normalità introdotta dalla pandemia Covid-19 ha messo l’impresa di fronte alla necessità di fare i conti con regole nuove, nuovi modelli di business e policy di concessione del credito di banche e intermediari, spingendola verso una rivisitazione del rapporto banca-impresa.
Affinché ci possa essere una vera e stabile ripresa per l’intero sistema produttivo del territorio, anche quando terminerà il sostegno pubblico emergenziale, è fondamentale che le imprese non restino bloccate da un sistema finanziario che parla un nuovo linguaggio.

Il webinar organizzato martedì 5 ottobre h. 14,30 in collaborazione con Confidi Systema! si propone di approfondire – dal punto di vista dell’impresa – cosa significa essere bancabili oggi, quali aspetti vanno curati per esprimere al meglio la capacità di produrre flusso di cassa con cui sostenere il debito finalizzato alla crescita aziendale e quali soluzioni sono disponibili per agevolare questo compito.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alla nuova definizione di default, all’importanza crescente dell’indice Dscr e alle recenti linee guida di EBA sulla concessione e monitoraggio del credito.

CONTENUTI

  • Quali informazioni aiutano il rapporto banca-impresa?
  • Cosa si intende per “sostenibilità” del debito nell’accesso al credito.
  • Il ruolo centrale del cash flow: che cos’è l’indice DSCR? Quali sono gli indicatori di fondamentale importanza? Come si incrociano col sistema di early warning?
  • Come impatta la nuova definizione di default sulla Centrale Rischi di Banca d’Italia?
  • Alcuni esempi Le nuove “linee guida EBA” sulla concessione e monitoraggio del credito dal giugno 2021

RELATORI

  • Sara De Faveri - Funzionario Area Credito e Finanza di Assolombarda;
  • Carlo Morichini - Responsabile Area Commerciale di Confidi Systema!;
  • Stefano Donato - Risk Management di Confidi Systema!;
  • Luca Rebora - Responsabile Area Territoriale Lombardia Sud.

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.

Per partecipare e ricevere il link di collegamento al webinar è necessario iscriversi al seguente link:

 REGISTRAZIONE