EVENTI & INCONTRI

Alessandro Spada interviene al World Manufacturing Forum 2021

L'esigenza di ripensare i processi e le filiere di approvvigionamento e produzione in ottica di sostenibilità pone l’industria e le nostre imprese al centro della transizione ambientale quale obiettivo economico e sociale di tutti.

Si è svolta a Cernobbio sul Lago di Como il 20 e 21 ottobre scorso l’edizione 2021 del World Manufacturing Forum incentrata su temi emergenti relativi alla resilienza del settore manifatturiero.
In particolare grande attenzione è stata rivolta all’importanza dell’economia circolare e alle modalità di applicazione delle tecnologie digitali per conseguire la sostenibilità ambientale nell’industria manifatturiera.
Digitale e Sostenibilità hanno oggi un legame imprescindibile e sono leva per lo sviluppo e la competitività delle PMI.

Il WMF ha affrontato anche i temi della sostenibilità finanziaria e dei nuovi strumenti finanziari, consapevole che oggi anche in Italia sta crescendo una nuova stagione economica attenta alla crescita e allo sviluppo di fonti di finanziamento alternative al tradizionale canale bancario e orientate ad offrire alle imprese anche PMI capitali e liquidità utili alla crescita.

Su questi temi e sulle sfide e opportunità di servizio per Confidi è intervenuto il Presidente Alessandro Spada, di cui riproponiamo il contributo nel video sottostante.