Reclami e ABF
Procedure di Reclamo: Il Confidi ha predisposto un'apposita procedura per la ricezione e il trattamento dei reclami inerenti le proprie prestazioni e servizi.
La procedura è gratuita per il Cliente, salvo le eventuali spese relative alla corrispondenza inviata all’Ufficio Reclami.
Il Cliente può presentare reclamo per lettera raccomandata A/R a:
“Confidi Systema! – c.a. Ufficio Reclami - Via Lepetit, 8 – 20124 Milano” o
via e-mail all’indirizzo: reclami@confidisystema.com.
Confidi evade la risposta entro 60 giorni dalla data di ricezione del reclamo. Se il Confidi dà ragione al Cliente, deve comunicare i tempi tecnici entro i quali si impegna a risolvere l’anomalia; in caso contrario, deve esporre le ragioni del mancato accoglimento del reclamo.
Per le sole operazioni di finanziamento/affidamento, nonchè sui finanziamenti erogati direttamente da Confidi, il Cliente, se non soddisfatto o in caso di mancata risposta tempestiva di Confidi, prima di ricorrere alla competente autorità giudiziaria, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)1.
Dal 5 febbraio 2018 è attivo il Portale dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) che consente ai clienti di servizi bancari, finanziari e di pagamento (ricorrenti) di trasmettere e gestire i ricorsi interamente online.
Per avere informazioni sulla procedura da seguire per rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario, il Cliente può:
- consultare la guida disponibile sul sito di Confidi www.confidisystema.com
- chiedere informazioni alla Rete Distributiva di Confidi
- accedere al sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia (cfr elenco pubblicato sul sito sopra elencato).
Anche in assenza di preventivo reclamo, il Cliente e il Confidi possono ricorrere:
- Al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
- Oppure ad un altro organismo iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.
Nota 1) Cfr. Provvedimento della Banca d’Italia del 12 agosto 2020 recante le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.