PRODOTTI

REGIONE LOMBARDIA - UNIONCAMERE LOMBARDIA: Bando Nuova Impresa

Contributi a fondo perduto per 4 milioni di euro per sostenere l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità.

Sarà attivo dal 1 dicembre 2021 il nuovo Bando che Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo hanno messo a punto, con una dotazione di 4 milioni di euro, per incentivare l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

La nuova agevolazione,  rivolta alle  MPMI che abbiano aperto  una nuova attività (sede legale e Operativa) in Lombardia dopo il 26 luglio 2021, consiste in un contributo a fondo perduto, nella misura del 50%, a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) per l’avvio della nuova impresa, con un importo massimo di 10.000 euro. Le spese amminissibili sono a titolo esemplificativo:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione, per prestazioni e consulenze 
  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi
  • acquisto di software e hardware
  • canoni di locazione 
  • spese relative allo sviluppo di un piano di comunicazione

Le spese, per poter essere ammissibili alla misura, devono essere sostenute e quietanzate successivamente al 26 luglio 2021 ed entro il 20 dicembre 2021, termine ultimo di presentazione della domanda di ammissione al Bando.

E’ attivo il servizio di Confidi Systema! di predisposizione e presentazione della pratica a Unioncamere Lombardia per le Imprese che vogliono partecipare al Bando.

Per saperne di più visita il nostro sito alla nostra sezione agevolazioni e contributi oppure chiama il