Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), riforma "rivoluzionaria" che considera la crisi come fenomeno fisiologico nella vita dell'azienda e definisce una serie di misure finalizzate alla diagnosi precoce della potenziale crisi, indicando gli strumenti utili a prevenire situazioni irreversibili favorendo la continuità aziendale.
Articoli Editoriali
Questa sezione è dedicata alla pubblicazione di interventi e contributi dei professionisti di Confidi Systema! che operano quotidianamente per migliorarne l'organizzazione e il servizio.
14/10/2021
Cosa sono le firme elettroniche? Che ruolo hanno nei rapporti tra soggetti? Ci si può fidare?
Queste sono solo alcune delle innumerevoli domande che tutti noi ci poniamo di fronte al più recente ed innovativo metodo di sottoscrizione dei documenti.
27/06/2021
Ogni impresa dovrebbe aver cura di tenere monitorate le agevolazioni richieste, in modo da conoscere, in qualsiasi momento, l’entità dei contributi ricevuti in un determinato intervallo di tempo.
06/04/2021
Per comprendere al meglio quali sono le possibili soluzioni per gestire consapevolmente l'uscita dalle moratorie non possiamo prescindere da una chiara e completa comprensione del quadro normativo di riferimento. Questo articolo ci aiuta a navigare tra Guidelines EBA, Chiarimenti di Banca d'Italia, Policy del rischio e Valutazioni discrezionali di banche e intermediari.