EVENTI & INCONTRI

Nuove Regole EBA applicate dalle banche per la gestione del credito

L'importanza di conoscerle per non rischiare una stretta del credito. Ne parliamo il 30 marzo 2022 nel corso del webinar gratuito organizzato da Confindustria Alto Milanese e Confidi Systema!

Le nuove linee giuda EBA sulla concessione e il monitoraggio del credito e le nuove regole in materia di definizione di "default", entrate in vigore nel corso dello scorso anno, hanno imposto  criteri e modalità più stringenti in materia di gestione e classificazione del credito, rispetto a quelli adottati fino ad ora da banche e intermediari finanziari, che hanno di conseguenza adottato politiche e procedure ancora più prudenti in tutte le fasi di concessione, gestione e monitoraggio dei crediti.

E' di fondamentale importanza che in questa nuova fase le PMI abbiano a disposizione gli strumenti necessari per conoscere le nuove regole: solo in questo modo sarà possibile  affrontare in maniera adeguata il cambiamento in atto nel rapporto con il sistema bancario e non correre il rischio di rimanere esclusi dall'accesso al credito.

Il webinar che proponiamo in collaborazione con Confidindustria Alto Milanese avrà lo scopo di chiarire come alcuni aspetti delle normative EBA impattano nei rapporti tra banca e impresa in merito alla valutazione del rischio. Verrà inoltre approfondito il ruolo che va assumendo la Centrale Rischi e verrà proposta una panoramica sul calcolo DSCR utile alle previsioni di bilancio.

Programma
•    Le nuove linee guida EBA sul credito 
•    La nuova definizione di default: impatti sul rapporto con la banca e riflessi sulla Centrale Rischi: alcuni esempi 
•    I nuovi paradigmi del credito: come migliorare il rapporto banca-impresa
•    “Sostenibilità” del debito nell’accesso al credito.
•    Il ruolo centrale del cash flow: l’indice DSCR
•    Quali sono gli indicatori di fondamentale importanza e come si incrociano con i sistemi di early warning
•    Domande

Relatore: Stefano Donato - Risk Management di Confidi Systema!

Moderatore: Paola Roveda Area Credito e Finanza Confindustria Alto Milanese

La partecipazione all'incontro on line è gratuita e aperta a tutte le Imprese; per aderire registrati qui