EVENTI & INCONTRI

L'ACCESSO AL CREDITO DOPO LA PANDEMIA

Secondo appuntamento a Legnano il prossimo 17 novembre: gli esperti incontrano le imprese per spiegare come la nuova regolamentazione cambia la loro bancabilità. Webinar organizzato insieme a Confindustria Alto Milanese.

Regole nuove, nuovi modelli di business e policy di concessione del credito di banche e intermediari: la rivisitazione del rapporto banca-impresa si rende necessaria alla luce dalla nuova normalità che la pandemia Covid-19 ha di fatto introdotto.

E’ quindi di fondamentale importanza che le imprese non restino bloccate da un sistema finanziario che parla un nuovo linguaggio, nel momento in cui, terminato  il sostegno pubblico emergenziale, si dovrà concretizzare una vera e stabile ripresa per l’intero sistema produttivo del territorio.

Approfondire - dal punto di vista dell’impresa – cosa significa essere bancabili oggi, quali aspetti vanno curati per esprimere al meglio la capacità di produrre flusso di cassa con cui sostenere il debito finalizzato alla crescita aziendale, quali soluzioni sono disponibili per agevolare questo compito, sono alcuni degli argomenti che verranno approfonditi nel webinar del prossimo 17 novembre alle ore 10.00 presso la sede di Confindustria Alto Milanese. 

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla nuova definizione di default, all’importanza crescente dell’indice Dscr e alle recenti linee guida di EBA sulla concessione e monitoraggio del credito.

CONTENUTI

•    Quali informazioni aiutano il rapporto banca-impresa?
•    Cosa si intende per “sostenibilità” del debito nell’accesso al credito.
•    Il ruolo centrale del cash flow: che cos’è l’indice DSCR? Quali sono gli indicatori di fondamentale importanza? Come si incrociano col sistema di early warning?
•    Come impatta la nuova definizione di default sulla Centrale Rischi di Banca d’Italia?
•    Alcuni esempi Le nuove “linee guida EBA” sulla concessione e monitoraggio del credito dal giugno 2021

RELATORI

•    Stefano Donato - Risk Management di Confidi Systema!;
•    Gianmario Marnati – Dottore Commercialista e Consigliere ODCEC Busto Arsizio 
•    Carlo Morichini - Responsabile Area Commerciale di Confidi Systema!
•    Luca Rebora - Responsabile Area Territoriale Lombardia Sud

Modera Paola Roveda Area Credito e Finanza Confindustria Alto Milanese

Registrate qui la vostra richiesta di partecipazione, avendo cura di indicare il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.

La partecipazione all’evento riconosce crediti FPC.