PRODOTTI

Regione Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto alle PMI e liberi professionisti

Confidi Systema! è assegnatario di quote del fondo regionale per riconoscere contributi in abbattimento del costo del credito.
Servizio di assistenza gratuito per le aziende associate.

Confidi Systema! è stato accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per gestire una quota del fondo per la concessione dei contributi previsti dal nuovo Bando Accesso al credito per professionisti e imprese.
Con questa misura la Regione intende consentire alle piccole e medie imprese e ai professionisti l’accesso a finanziamenti a tasso zero per stimolare la ripresa del sistema produttivo in seguito all’emergenza Covid-19.

Il contributo regionale è concesso a fondo perduto e in regime de minimis fino ad un massimo di 15.000 euro per finanziamento garantito.
L’entità varia in percentuale dal 4,5%/anno al 5,5%/anno del finanziamento a seconda che sullo stesso ci sia o meno la riassicurazione del Fondo di Garanzia.
Inoltre l’agevolazione è calcolata su un importo massimo di 150.000 euro indipendentemente dall’importo del finanziamento concesso, che avrà durata massima di 36 mesi, incluso eventuale periodo di preamortamento.

Possono beneficiare del contributo le imprese PMI, i liberi professionisti e le persone fisiche (con partita IVA) che, alla data di presentazione della richiesta di agevolazione hanno sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna e sono regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente (per le imprese).
Sono escluse le imprese agricole e le persone fisiche che esercitano un’attività economica con codice ATECO incluso nella sezione A-Agricoltura.

L’agevolazione è retroattiva e si applica anche ai finanziamenti deliberati dal 23 marzo scorso.

yes Ricordiamo che Confidi Systema! ha messo a disposizione dei soci un servizio di assistenza gratuito per permettere alle imprese che ne abbiano diritto di ottenere il contributo sui finanziamenti garantiti o erogati da Confidi.
Per il dettaglio della misura e la modulistica necessaria consulta la sezione Agevolazioni e Contributi.

Per saperne di più contattaci al Numero Verde  

oppure lascia i tui dati compilando il Modulo contatti e sarai richiamato in breve tempo.