Ridurre i fabbisogni energetici, introdurre fonti rinnovabili di energia, avere un miglior governo e controllo della variabile energetica: queste le finalità della agevolazione che la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi offre alle Imprese del Territorio al fine di promuoverne la sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e sociale, favorendo gli investimenti.
La misura, che rientra nel “Piano di azioni 2024-2026 per la sostenibilità a favore delle imprese, del territorio e dell’ente” approvato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi a luglio 2024, che prevede al suo interno una linea di intervento per l’energia pulita ed accessibile e, fra gli interventi per l’anno in corso, una misura a favore degli investimenti delle PMI per rendere più sostenibile ed efficiente la loro attività sotto il profilo energetico.
Ottenere un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 40 mila euro, a valere sugli interventi, espressamente indicati nella relazione tecnica che dovrà accompagnare obbligatoriamente la domanda di contributo, attuati esclusivamente per essere al servizio degli spazi occupati dall’azienda e dei suoi processi produttivi.
✓ PMI con la sede oggetto dell’intervento iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
✓In regola con il pagamento del diritto annuale
✓Che non hanno percepito il contributo a valere sui seguenti Bandi di Unioncamere Lombardia:
Sostenere gli investimenti delle imprese orientati a una maggiore sostenibilità e rivolti all’efficientamento energetico.
50% delle spese ammisibili fino a un massimo di € 40 mila.
Investimento minimo attuabile € 10 mila.
L’assegnazione dei contributi avverrà con procedura a sportello valutativo (in ordine cronologico di presentazione delle domande). Saranno ammesse le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 30.
✓acquisto, installazione di: - impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (compresi impianti di cogenerazione e trigenerazione) e di inverter collegati alla sede oggetto dell’intervento; - sistemi di accumulo dell’energia; - macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici, componenti hardware, in sostituzione di quelle in uso; - pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso; - sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici; ✓acquisto di software e di licenze d’uso software, anche di tipo cloud e saas, funzionali agli interventi presentati in domanda e specificati nella relazione tecnica; ✓eventuali costi di formazione strettamente connessi all’uso e alla gestione degli impianti, macchinari, attrezzature e software acquistati ed installati; ✓interventi di cosiddetto “relamping”, ✓costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati; ✓spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento ed alla presentazione della domanda.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 3 settembre 2024 al 12 novembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse). Le spese ammissibili potranno essere fatturate e quietanzate dal 30 luglio 2024 e fino al 31 ottobre 2025. Farà fede la data di emissione della fattura e del relativo pagamento.
Confidi Systema! rilascia garanzie sul credito bancario, garanzie dirette, finanziamenti diretti e servizi. Di seguito si pubblicano i fogli informativi.
Lavora con noi / Faq / Privacy Policy / Cookie.
Confidi Systema! società cooperativa – Sede Legale e Direzione: Mind Edificio The Hive – Viale Decumano, 36 20157 Milano – Tel. 02 6770 50200 – P.IVA 02278040122 – Codice ABI 19508 Isc.U.I.F. 29131