Consulenza finanziaria

I servizi di consulenza finanziaria che Confidi Systema! mette a disposizione hanno l’obiettivo di offrire all’imprenditore e al suo management una serie di strumenti utili al controllo degli aspetti finanziari sia in fase di accompagnamento in Banca, in occasione della concessione di nuovi affidamenti o rinnovo degli stessi, sia in occasione di specifici avvenimenti aziendali.

Consulenza e Analisi della Centrale Rischi

SERVIZIO DI ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

La corretta valutazione della situazione economico-finanziaria è di fondamentale importanza per una Impresa che vuole in qualche modo “giocare d’anticipo” rispetto ad un mercato che diventa sempre maggiormente competitivo e influenzabile.
Il Report che consegniamo al Cliente è generato dallo studio e dall’analisi dello storico dei bilanci dell’Azienda, e mette in evidenza punti di forza e aree di miglioramento per consentire una gestione aziendale più consapevole, in grado di risolvere eventuali problemi e garantire il raggiungimento degli obiettivi di business.
 

ANALISI E MONITORAGGIO DELLA CENTRALE RISCHI

La Banca d’Italia definisce la Centrale Rischi (CR) come “una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario”.
Banche e Finanziarie (intermediari), comunicano mensilmente a Banca d’Italia il totale dei crediti verso i propri client: i crediti pari o superiori a 30.000 euro e i crediti in sofferenza di qualunque importo. Allo stesso modo Banca d’Italia restituisce agli Intermediari, sempre mensilmente, le informazioni sul debito totale verso il sistema creditizio di ciascun cliente segnalato.
La CR quindi gioca un ruolo fondamentale sia per i clienti che hanno una buona storia creditizia, per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori, che per le Banche e le Società Finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi. 
La Centrale Rischi ha l’obiettivo di:
•    migliorare il processo di valutazione del merito di credito della clientela
•    innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari
•    rafforzare la stabilità finanziaria del sistema creditizio

Per la reputazione finanziaria di una Impresa la Centrale Rischi riveste un ruolo rilevante: non solo elenca la grandezza e il numero dei rapporti con gli Intermediari, ma ne mette in evidenza anche la qualità.
Il servizio di Analisi e Monitoraggio messo a punto da Confidi Systema! è uno strumento concreto per le Aziende che vogliono conoscere ed approfondire le proprie informazioni andamentali CR: i dati e le informazioni che vengono normalmente esaminati da chi ne fa utilizzo per esprimere un parere di merito di credito per la concessione di affidamenti, vengono analizzati con particolare attenzione, in modo da poter intervenire con azioni correttive e migliorative.

Nell’ambito del servizio sono state messe a punto diverse linee di prodotto per consentire all’Azienda di valutare, insieme a Confidi, la modalità di approfondimento e analisi più appropriate per poter soddisfare le specifiche esigenze aziendali:

  • Check up base con analisi dei dati andamentali negli ultimi 12 mesi
  • Check up storico con analisi dei dati per un periodo di 36 mesi
  • Monitoraggio mensile/bimestrale/trimestrale: servizio di analisi e check up finanziario a supporto della gestione dei rapporti bancari con una periodicità definita contrattualmente e un intervallo di analisi storica dei dati 12 mesi.

Se sei interessato a conoscere questo servizio e ad analizzare proattivamente i dati della tua Centrale Rischi contattaci

Consulta il Foglio Informativo della Centrale Rischi di Banca d'Italia.