Radiatori 2000

Olivo Foglieni Olivo Foglieni, classe 1961, oggi dirige il gruppo FECS ma già venti anni fa era sicuro che la green economy, e il riciclo in particolare, avrebbero avuto una chance nel futuro. È stato il primo a produrre caloriferi per riscaldamento domestico in alluminio.

Radiatori 2000

Olivo Foglieni Olivo Foglieni, classe 1961, oggi dirige il gruppo FECS ma già venti anni fa era sicuro che la green economy, e il riciclo in particolare, avrebbero avuto una chance nel futuro. È stato il primo a produrre caloriferi per riscaldamento domestico in alluminio.

Olivo Foglieni ci racconta la sua storia: entra in azienda come ultima ruota del carro e in seguito a un grande percorso fatto di fatica e determinazione, nel 1999 fa management buyout e acquista il 51%. Successivamente ottiene un brevetto che gli permette di produrre i primi caloriferi in alluminio recuperato con un risparmio energetico del 95%.

“NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA” Antoine Laurent de Lavoisier

“Non tutti gli istituti finanziari sono disposti a investire in un settore così ad alto rischio, che necessita di grandi competenze, come l’industria manifatturiera. Confidi Systema! l’ha fatto e ci ha dato un grande aiuto.” racconta Olivo Foglieni, ultimo di cinque fratelli che nasce come operaio nel 1983 e nel giro di poco più di dieci anni, grazie alla sua passione, alla caparbietà e alla dedizione al lavoro, entra nel board e acquisisce la maggioranza della sua azienda. Olivo e il suo team lavorano un anno e mezzo per trovare nuovi processi produttivi e nuova tecnologia di recupero dei materiali ferrosi meno impattante a livello ambientale e con costi di trasformazione più bassi.

Partendo dal truciolo di alluminio e bypassando il processo fusorio, Radiatori 2000 S.p.A. diviene la prima start up che produce caloriferi in alluminio per riscaldamento a uso domestico. Per questa innovazione Olivo ottiene un brevetto nazionale riconosciuto anche in Europa. A questo punto l’azienda di Olivo ha bisogno di disporre di una ingente liquidità per far fronte all’aumento dei volumi e dei nuovi ordini di produzione e per coprire i grossi investimenti in macchinari e attrezzature realizzati con le proprie risorse.

Confidi Systema! accetta la sfida e garantisce buona parte del finanziamento.
Oggi Radiatori 2000 S.p.A offre un prodotto che, oltre ad essere oggetto di design, garantisce un’alta efficienza energetica attraverso una costante attenzione ad ogni fase di lavorazione, e grazie ai severi controlli qualitativi e test di tenuta svolti per ogni singolo radiatore prodotto. Un ottimo lavoro di squadra che ha portato a un fatturato di 4.500 euro, l’assunzione di 26 persone e il preservamento di più di 400 lavoratori preesistenti nelle altre società del gruppo FECS.

Grazie alla fiducia e all’aiuto concreto di Confidi Systema!, la storia di Olivo Foglieni ha potuto guardare avanti.

Contattaci subito senza impegno

L’invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo le normative sulla privacy.*