Ozanam

Laura Telloni, Piero Bonferoni Laura Telloni, presidente della Cooperativa Sociale Ozanam, e Piero Bonferoni, attuale vice presidente, hanno resistito alla crisi economica rivoluzionando la mentalità della cooperativa e preservando tutti i dipendenti. Grazie anche all’aiuto di Confidi Systema!

Ozanam

Laura Telloni, Piero Bonferoni Laura Telloni, presidente della Cooperativa Sociale Ozanam, e Piero Bonferoni, attuale vice presidente, hanno resistito alla crisi economica rivoluzionando la mentalità della cooperativa e preservando tutti i dipendenti. Grazie anche all’aiuto di Confidi Systema!

Laura Telloni e Piero Bonferoni ci raccontano la loro storia: la crisi economica e la volontà di andare avanti per preservare uno per uno, tutti i lavoratori e loro collaboratori.

 

Il lavoro: una risorsa insospettabile per fare solidarietà.

“È stata una sorpresa per noi ricevere un aiuto economico e finanziario che, per la natura stessa della nostra realtà, tendenzialmente ci è precluso.” dice Piero Bonferoni, vice presidente della Cooperativa Ozanam. La cooperativa nasce 25 anni fa con lo scopo di dare un lavoro alle persone con percorsi di devianza che non riescono a reinserirsi in una quotidianità reale.

Tra il 2008 e il 2011, in seguito alla crisi economica, arriva in aiuto Piero Bonferoni, professionista nel settore del marketing, che si appassiona così tanto alla causa da preservarla ancora oggi come una vera e propria missione. Se prima della crisi, la pubblica amministrazione affidava direttamente il lavoro alle cooperative, ci racconta, successivamente ha invece deciso di utilizzare le gare d’appalto mettendo in competizione cooperative e privati. Questo ha richiesto un notevole cambiamento di mentalità da parte della cooperativa stessa, che ha avuto la necessità di rendersi più competitiva e alzare gli standard produttivi, al fine di preservare tutti i suoi lavoratori.

Laura e Piero, non si arrendono e decidono di investire in settori meno esplorati rispetto a quello delle pulizie o della gestione degli ambienti cimiteriali. La loro intuizione di investire nella manutenzione del verde e anche nel settore pubblicitario si rivela la più adatta ad affrontare le difficoltà e a non perdere quanto raggiunto in 25 anni di lavoro. Investire in settori lavorativi più professionalizzanti, richiede però risorse economiche ingenti di cui Ozanam non dispone.

 

Confidi Systema! crede nelle potenzialità di Ozanam, dà fiducia a Laura e Paolo, si fa garante e li aiuta a investire nel futuro della cooperativa.
“Al centro della nostra cooperativa c’è l’essere umano, il lavoratore, e abbiamo cercato di trovare ogni possibile escamotage per preservare tutti. Essere riusciti ad ottenere un finanziamento in tempi così brevi è stata per noi una scommessa vinta”, conclude Laura Telloni.

 

Grazie a Confidi Systema! la cooperativa Ozanam, e tutti i suoi dipendenti, ha potuto guardare al futuro con serenità e occhi nuovi.

Contattaci subito senza impegno

L’invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo le normative sulla privacy.*