Innovitas vitae

Alessandro Scozzesi Alessandro Scozzesi e soci, elaborano il primo test diagnostico che aiuta le donne a scoprire le potenziali cause dell’infertilità inspiegata. Grazie anche a Confidi Systema!

Innovitas vitae

Alessandro Scozzesi Alessandro Scozzesi e soci, elaborano il primo test diagnostico che aiuta le donne a scoprire le potenziali cause dell’infertilità inspiegata. Grazie anche a Confidi Systema!

Alessandro Scozzesi ci racconta la sua storia: come nasce l’esigenza di scoprire le cause dell’infertilità femminile inspiegata, lo studio e la ricerca sui bio marcatori che hanno effetti negativi sul concepimento, l’ottenimento del brevetto e l’avvio della start up Innovitas Vitae con l’aiuto di Confidi Systema!

“Tutti gli esperti sono esperti di ciò che è stato. Nessuno è esperto di ciò che sarà. Per diventare esperti del futuro, bisogna sostituire la visione all’esperienza." D. Ben-Gurion

“Non tutti gli istituti finanziari sono disposti a garantire e investire in un settore così innovativo e sperimentale come quello di Innovitas Vitae, Confidi Systema! l’ha fatto” racconta Alessandro Scozzese, 43 anni e padre di due bambini. Alessandro ha due lauree e un Master in Management delle Biotecnologie: “Da ragazzo in realtà non mi piaceva studiare perché non ne capivo l’utilità”. La sua azienda Innovitas Vitae ha dato finalmente uno scopo ai suoi studi: aiutare il maggior numero possibile di donne a diventare madri.

L’amicizia di Alessandro con Renato Colognato, il suo attuale socio, biologo e naturopata, appassionato di Ricerca e Sviluppo della biologia, è stata cruciale. La moglie di Renato, infatti, aveva problemi a portare avanti la gravidanza e nessuno riusciva a spiegare loro il motivo. Ciò ha permesso ad Alessandro e Renato di perseguire un obiettivo comune: trovare un test diagnostico che potesse predire e prevenire l’aborto e l’infertilità inspiegata. In seguito a approfondite ricerche Alessandro e il suo socio, scoprono un nuovo bio marcatore che contribuisce a trovare correlazioni tra i disequilibri del sistema immunitario, in alcune sue componenti, e lo stato di subfertilità o infertilità inspiegata e ottengono un brevetto per effettuare sperimentazioni animali.

Risultato: il test riesce a dimostrare che, oltre al sistema immunitario, quel bio marcatore interferisce con l’infertilità inspiegata.

Nel 2014-2016 Entra in scena Confidi Systema!: Alessandro Scozzesi e il suo socio chiedono una garanzia per coprire la liquidità necessaria a dare vita alla nuova attività. Confidi Systema! crede in loro, si fa garante e rende concreto e possibile il progetto dei due amici.
Nel 2016 nasce la nuova start up INNOVITAS VITAE e ad oggi già 5600 donne sono iscritte alla community e molte di loro hanno già effettuato il test. 11 professionisti collaborano con Innovitas Vitae e il team è in continua crescita.

Grazie anche a Confidi Systema!, la storia di Alessandro ha potuto guardare avanti e molte donne avranno la possibilità di conoscere il loro problema e superarlo.

Contattaci subito senza impegno

L’invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo le normative sulla privacy.*