Consulenza finanziaria

Il nostro Servizio di consulenza finanziaria si pone l'obiettivo di trasferire all'imprenditore e al suo management gli strumenti utili al controllo degli aspetti finanziari dell'Impresa.Ciò avviene sia in fase di accompagnamento dell'Impresa in Banca in occasione della concessione di nuovi affidamenti o rinnovo degli stessi sia in occasione di specifici avvenimenti aziendali.

Consulenza e Analisi della Centrale Rischi

La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo sull'indebitamento della clientela verso le banche e le società finanziarie (intermediari).
La Centrale dei Rischi ha l'obiettivo di:

  • migliorare il processo di valutazione del merito di credito della clientela
  • innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari
  • rafforzare la stabilità finanziaria del sistema creditizio.

E' gestito dalla Banca d'Italia, alla quale gli intermediari comunicano mensilmente il totale dei crediti verso i propri clienti: i crediti pari o superiori a 30.000 euro e i crediti in sofferenza di qualunque importo.
Allo stesso modo Banca d'Italia fornisce/restituisce mensilmente agli intermediari le informazioni sul debito totale verso il sistema creditizio di ciascun cliente segnalato.

Confidi Systema! ha messo a punto il nuovo servizio di Consulenza e Analisi della Centrale Rischi quale strumento concreto per aiutare le aziende a conoscere ed approfondire le proprie informazioni andamentali CR, in particolare per esaminare le informazioni dal punto di vista di chi le utilizza per esprimere un parere di merito del credito e concessione degli affidamenti, e quindi per poter meglio intervenire sugli evetnuali fattori correttivi e migliorativi. 

Nell'ambito del servizio sono stati messi a punto diverse linee prodotto, affinchè l'Azienda possa valutare insieme a Confidi, il livello di approfondimento ed analisi più idoneo e funzionale a soddisfare le specifiche esigenze aziendali.

  • Check up base con analisi dei dati andamentali negli ultimi 12 mesi
  • Check up storico con analisi dei dati per un periodo di 36 mesi
  • Monitoraggio trimestrale: Servizio di analisi e check up finanziario a supporto della gestione dei rapporti bancari con una periodicità trimestrale e un intervallo di analisi storica dei dati di 12 mesi.

Le imprese interessate a conoscere questo servizio e ad analizzare proattivamente i dati della propria Centrale Rischi possono contattare i nostri Uffici cliccando sul pulsante sottostante.

Consulta il Foglio Informativo della Centrale Rischi di Banca d'Italia.