Codice Etico

Confidi Systema! ha posto alla base della propria attività, come elemento imprescindibile, il rispetto di principi fondamentali quali legalità, onestà, trasparenza e correttezza. Il Codice Etico vuole essere un’occasione per precisare tali principi etici, intesi come diritti, doveri e responsabilità che Confidi Systema! assume e rispetta nei confronti di tutti coloro che sono portatori di interessi nell’ambito dello svolgimento dell’attività della Società (cd. stakeholder), quali i Soci, i dipendenti e collaboratori, i clienti, i fornitori e le Autorità pubbliche.

Con esso, inoltre, la Società raccomanda, promuove e vieta determinati comportamenti da cui possano scaturire responsabilità per l’azienda o che comunque non siano conformi ai principi etici stabiliti. Inoltre, il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dall’art. 6 del Decreto Legislativo 231/2001 in materia di “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300".

Il Codice costituisce la base sulla quale è stato elaborato il sistema di controllo preventivo, affidato a un apposito Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.