EVENTI & INCONTRI

Consigli pratici per le Imprese per ottenere nuovo credito bancario

Attenzione! il seminario è stato rimandato al prossimo 14 settembre 2018.

Centrale Rischi e Strumenti di copertura del rischio, sono due temi importanti legati all'accesso al credito. Obiettivo del Seminario è quello di fornire alle imprese informazioni utili per l'utilizzo corretto di entrambi.

La Centrale dei Rischi gestita da Banca d'Italia, segnalando mensilmente le informazioni sull'indebitamento della clientela bancaria, svolge di fatto un ruolo particolarmente importante nelle decisioni bancarie di concessione del credito.

Carlo Morichini, direttore di Credito Impresa - Agenzia in attività finanziaria di Confidi Systema!, illustrerà il funzionamento della CR, partendo dal sistema delle segnalazioni e fornendo indicazioni su come mantenere una buona gestione della stessa CR alla luce delle interazioni con il bilancio d'esercizio e con fabbisogno finanziario d'impresa.

La buona conoscenza degli strumenti di copertura del rischio di credito consente alle Imprese di comprendere preventivamente le diverse tipologie di possibilità e soluzioni per agevolare l'ottenimento di nuovo credito e massimizzare i benefici per le proprie realtà.

Marina Taddeo, Responsabile dell'Area Controgaranzie di Confidi Systema!, illustrerà alcuni elementi operativi del Fondo di Garanzia e del prodotto  FEI INNOVFIN (garanzia Europea su prestiti e crediti diretti alle PMI).

PROGRAMMA

ore 10.00 Apertura lavori

ore 10.15 Interventi:

  • Centrale Rischi: errori da evitare per accedere al credito - Carlo Morichini Direttore Credito Impresa Agenzia in Attività Finanziaria di Confidi Systema!
  • Come accedere agli strumenti di garanzia per proteggere il rischio di credito - Marina Taddeo Responsabile Area Controgaranzie di Confidi Systema!

ore 12.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione al seminario è gratuita. Se vuoi partecipare CONTATTACI