COMUNICATI

Rapporto Annuale: L'economia delle regioni italiane nel 2017

E' stato pubblicato oggi il Rapporto Annuale n.22 "Economie regionali - L’economia delle regioni italiane nel 2017" di Banca d'Italia.

Fonte:
Fonte: "N. 22 - L'economia delle regioni italiane nel 2017" Banca d'Italia

Il rapporto fornisce un quadro sintetico della congiuntura economica nelle regioni e nelle macroaree italiane nel 2017, con dati per macroarea relativi ai fenomeni economici più rilevanti e focus prevalentemente regionali, a compendio dei rapporti annuali sull'economia delle singole regioni già diffusi.

Nel 2017 la ripresa economica è proseguita in tutte le aree. In base alle anticipazioni dell’Istat, la crescita del PIL è stata più sostenuta al Nord (1,8 per cento in entrambe le ripartizioni) rispetto al Mezzogiorno (1,4) e al Centro (0,9).
Il valore aggiunto nell’industria in senso stretto è aumentato ovunque, soprattutto nel Mezzogiorno; secondo nostre indagini, le imprese del settore hanno incrementato gli investimenti su tutto il territorio.
I prestiti bancari alle imprese hanno accelerato nel Nord Ovest (1,5 per cento), sono diminuiti al Centro (-1,4) e hanno ristagnato nel resto del Paese.
In tutte le ripartizioni la domanda di credito è stata sostenuta principalmente dalle esigenze di finanziamento degli investimenti produttivi; le condizioni di offerta sono rimaste accomodanti.
A livello settoriale, i prestiti alle aziende manifatturiere sono cresciuti a ritmo sostenuto in tutte le aree. Quelli alle imprese del terziario sono aumentati nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno, decelerando rispetto al 2016; sono rimasti stazionari nel Nord Est e diminuiti al Centro.
Nei primi mesi del 2018 la dinamica del credito alle imprese si è rafforzata, soprattutto nel Nord Ovest.

Un intero capitolo - il quinto - è dedicato al credito con un interessante dettaglio sulla struttura del mercato dei confidi, sui prestiti garantiti per comparto di attività economica e riparto territoriali, toccando infine l'incidenza delle sofferenze sui prestiti garantiti dai confidi in tutto il territorio.

Ulteritori approfondimenti sono disponbibilli nel rapporto completto disponible sul sito di Banca d'Italia al link sottostante.  

N. 22 - L'economia delle regioni italiane nel 2017
http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2018/2018-0022/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102&pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it